Ambaradan

Pizza, Taggiasca, Milano, Ambaradan

Tanta qualità e un pizzico di originalità nel cuore di Milano

Ambaradan è un locale nato a Milano qualche anno fa in zona Sempione, e insediatosi in breve tempo ai vertici delle pizzerie meneghine. Il merito va attribuito in primis alla qualità della proposta, che a un impasto ottimo e digeribile affianca una buona selezione di materie prime.

A tutto ciò si aggiunge un servizio spigliato, attento e una simpatica politica in termini di prezzo. È infatti il cliente a scegliere il prezzo del conto, in base al gradimento dell’esperienza stessa: tutte le pietanze e le bevande hanno, infatti, un range di prezzo a seconda della valutazione che vi si attribuisce (ottimo, buono, insufficiente). A fine cena, si concorda un giudizio, unico per tutto il tavolo, e l’eventuale “extra” spesa viene girata al personale di sala.

Ottima pizza napoletana 

Il menù è limitato a una dozzina di tipologie di pizze, sia a base bianca che rossa; lo stile è napoletano con un alto e soffice cornicione; l’impasto leggero e digeribile.

Molto interessante la Taggiasca, una base rossa con olive e acciughe, che si è rivelata ben bilanciata e non troppo saporita. Ottima la salsa di pomodoro, utilizzata volutamente poco cotta e non eccessivamente dolce. Anche la variante con nduja e cipolla rossa ha colpito per intensità e armonia degli ingredienti. Buone poi le pizze bianche, come quella con stracciatella e un dolcissimo prosciutto crudo San Daniele. La vegetariana, invece, è parsa un po’ monocorde.

Tra le proposte c’è anche la pizza fritta, perfettamente eseguita sia nella cottura – il fritto è asciutto e croccante – che nel ripieno, ben dosato e filante al punto giusto.

Per concludere, c’è qualche classico dolce come il cannolo siciliano riempito al momento. Il servizio è informale e sempre pronto a farsi perdonare le piccole sbavature.

Va infine sottolineato che nonostante l’elevata qualità degli ingredienti utilizzati, i costi delle pizze restano in media contenuti, anche considerando la media della piazza milanese e, in particolare, i locali di maggior tendenza.

La Galleria Fotografica:

Visited 1 times, 1 visit(s) today
Picture of Antonio Sgobba

Antonio Sgobba

Uomo del sud con animo contadino prestato alla finanza. Giunto a Milano, diventa gourmet per necessità, spinto dalla curiosità per la ricerca di nuovi sapori. Resta comunque un amante delle cotture tradizionali: cucinerebbe di tutto sulla brace del suo camino. Nel tempo libero si dedica alla pesca in apnea, oltre che rincorrere le avanguardie culinarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

VALUTAZIONE

Pizzeria

PizzaPizza
PREGI
La digeribilità dell’impasto.
La carta delle birre ben pensata.
DIFETTI
Il rapporto qualità prezzo (considerando la piazza milanese).
L’insonorizzazione del locale.

INFORMAZIONI

PREZZI

Alla carta: 20€

RECENSIONI CORRELATE

Da Zero

Da Zero

Pizzium

Pizzium

Parola al Sommelier Visualizzazioni:30

I Maestri del Calice

Passione Gourmet in collaborazione con Forbes Italia Abbiamo sempre cercato, a tavola come nella...

Recensioni Ristoranti Europa Visualizzazioni:128

Elkano

Un abbecedario di conoscenze Ittiche Lo storytelling della gastronomia è fondato su quelle pietre...

Recensioni Ristoranti Visualizzazioni:34

Renato Bosco Pizzeria

La pizzeria 2.0, senza (s)cadere in narcisistiche autoreferenzialità Renato Bosco ha tante...

Close